Brand reputation: cos’è e come tutelarla?
Care lettrici e cari lettori, oggi voglio parlare con voi di un argomento davvero interessante che forse non tutti conoscono ma che riveste fondamentale importanza soprattutto per tutti coloro che si trovano a gestire un’azienda.
Dobbiamo infatti considerare che ogni impresa o azienda, piccola o grande che sia, complici anche l’utilizzo incondizionato dei social network – anche da parte del personale operante all’interno dell’attività – e la facilità con cui il pubblico può recensire le attività e i prodotti della stessa, è costantemente esposta al rischio di vedere lesa la propriabrand reputation on-line.
Con il termine brand reputation facciamo riferimento ad un bene intangibile dell’azienda, che si identifica nella storia dell’impresa, nella sua eticità, nonché nella percezione di valore, di fiducia e stima che il grande pubblico ha della stessa.
La brand reputation, in altre parole, consiste nella valutazione e dunque nella considerazione che il pubblico ha del marchio aziendale.
Come è possibile intuire, la brand reputation è un fattore fondamentale in quanto, oltre ad essere un elemento di riconoscimento dell’azienda e dell’impresa, permette di valutare l’opinione del consumatore dalla quale dipendono le vendite e, conseguentemente, i profitti aziendali.
Proprio per questo, è essenziale avere cura della brand reputation.
Questo obiettivo può essere efficacemente perseguito non solo monitorando costantemente e attivamente l’andamento della stessa e analizzando le opinioni e le reazioni dei consumatori sui social network, sui motori di ricerca e, più in generale, sulle piattaforme in cui il marchio aziendale compare, ma anche predisponendo e attuando un programma di comunicazione coerente, immediato ed efficace con il pubblico.
Ciò premesso, come comportarsi in caso di lesione della brand reputation?
Occorre precisare che lesione della brand reputation può essere causa e conseguenza non soltanto di condotte esterne all’azienda (pensiamo, ad esempio, alla recensione negativa) ma può dipendere, come accennato, anche da condotte poste in essere dai dipendenti o dai dirigenti dell’impresa stessa.
A fronte di ciò, quali sono gli strumenti che l’imprenditore ha per tutelare se stesso e l’immagine aziendale?
Ci sono degli strumenti di prevenzione?
Per quanto riguarda il rischio di lesione della brand reputation proveniente dall’interno dell’azienda, un efficace strumento di prevenzione può essere la cd. “social media policy” per tale intendendosi un documento volto a disciplinare il comportamento dei dipendenti aziendali sui social network e a sanzionare eventuali condotte ad esso contrarie.
E per quanto riguarda, invece, la lesione della brand reputation da parte di soggetti estranei all’azienda?
Sotto questo secondo punto di vista, è fondamentale pensare che tutto quello che viene pubblicato e pubblicizzato dall’azienda può essere oggetto di attacco.
Per questo è fondamentale fare prevenzione e scegliere accuratamente l’ambito in cui pubblicare i contenuti, il contenuto di ciò che viene pubblicato e i mezzi con cui ciò avviene, avendo cura di non coinvolgere l’azienda in questioni a sfondo politico, religioso o altro tema sensibile.
Nel caso in cui, nonostante le accortezze adottate, dovesse malauguratamente verificarsi una lesione on -line della brand reputation, a seconda della gravità della lesione si potrà valutare di chiedere la rimozione del contenuto lesivo ovvero procedere con una richiesta di risarcimento del danno o, al ricorrere dei presupposti, procedere dal punto di vista penale.
COSA NE PENSO IO?
Mai più di ora la brand raputation costituisce il biglietto da visita di un’attività, elemento cui i consumatori fanno riferimento nel valutare se scegliere o meno il prodotto che quell’attività offre.
Ecco allora che la tutela della brand reputation diventa un vero e proprio dovere che può essere perseguito efficacemente solo attraverso una corretta e completa informazione.
Questa è una rubrica di informazione e divulgazione giuridica che ha il solo scopo di voler contribuire a livello sociale alla conoscenza dei propri diritti in quanto è mia convinzione che solo così è possibile tutelarli efficacemente dal punto di vista legale.
Se avete delle domande o volete propormi un argomento di cui parlare, potete farlo scrivendomi all’indirizzo e-mail dirittoetutela3.0@gmail.com o compilando il form che trovate sul sito www.studiolegalefois.com.
??????Avv. Fulvia Fois