DIFFAMAZIONE ONLINE. Difenditi e vinci con 7 regole d'oro
Il primo libro di Fulvia Fois: Diffamazione Online
Difenditi e vinci con 7 regole d’oro. Su Amazon il pratico volume per tutelare la propria brand reputation in Internet e sui social. E' possibile acquistare il manuale online il 12 dicembre 2022 alle ore 21
ROVIGO – “Diffamazione Online. Difenditi e vinci con 7 regole d’oro” è il titolo del primo libro di Fulvia Fois, avvocato cassazionista del Foro Rovigo, legale vivace e appassionato del diritto, della Giustizia e soprattutto della tutela dei diritti della persona.
Il manuale sarà in vendita online il 12 dicembre 2022 alle ore 21.
Un tema di grande attualità e quotidianità. La diffamazione aggravata online è l’evoluzione “privilegiata” del vecchio parlare male in “piazza” di una persona e così disonorarla pubblicamente, condotta che oggi viene realizzata, praticamente in ogni istante del giorno e della notte, tramite la rete Internet e i social network (Facebook, Instagram, LinkedIn, TripAdvisor, Booking, Tik Tok, Twitter) davanti a un pubblico planetario, senza limiti, e con un’offensività e conseguente danno alla persona o all’azienda di portata deflagrante. La diffamazione aggravata online, però, può essere davvero molto difficile da riconoscere, individuare e, di conseguenza, da sconfiggere.
“Ho sempre pensato e sono sempre più convinta – spiega Fois – che solo la conoscenza rende liberi di tutelare i propri diritti e proprio per questo ho deciso di scrivere questo libro pratico ed intuitivo per consentire alle persone e/o aziende, che subiscono la diffamazione on line ad ogni livello, di agire efficacemente ed immediatamente per la tutela dei propri diritti“.
Fois vanta una esperienza ultraventennale sia in diritto penale che in diritto civile che, unita ai feedback dei suoi clienti e delle persone che la seguono e con le quali interagisce, l’hanno portata a pensare e creare uno strumento utile e in grado di aiutare anche chi non studia e non partica il diritto, ad individuare i requisiti essenziali della diffamazione aggravata online, a raccogliere concretamente e senza disperderli gli elementi di prova necessari a garantire una tutela vincente e predisporre una solida strategia difensiva.
“Con questo libro – dice – ho voluto condividere con i lettori le mie 7 regole d’oro per tutelare la propria reputazione o brand reputation, ottenere giustizia e il risarcimento dei danni dalla diffamazione aggravata online subita e così riprendere in mano la propria vita, sempre con particolare attenzione al taglio pratico delle cose, che è un po’ il mio segno distintivo, il mio modo di approcciarmi alla vita”.
Il libro “Diffamazione Online. Difenditi e vinci con 7 regole d’oro” contiene anche una sezione “utilities”, importante risorsa, per chi vorrà semplicemente leggere il libro e approfondire la questione o invece intende agire con consapevolezza e tutelarsi efficacemente.
Le utilities ricomprendono schede e tabelle dal taglio pratico, dove sarà possibile tenere nota dei vari passaggi legali che Fois suggerisce, ma anche un fac-simile di querela, chiaro ed intuitivo, che basterà personalizzare con i propri dati.
“In ogni caso – precisa il legale – ritengo sempre utile e importante rivolgersi ad un legale di fiducia che si occupa della materia”.
Il contenuto giuridico del libro è arricchito, dall’inizio alla fine, di un percorso guidato anche alla consapevolezza mediante esempi pratici, domande personali e spazi di introspezione. Il tutto supportato da tecniche di coaching avanzate per agevolare i lettori sull’importanza di mantenere una costante focalizzazione, lucidità e velocità di pensiero, senza le quali si rischia di perdere di vista il proprio obiettivo finale: la giusta tutela dei propri diritti.
Micap, Master Internazionale in Coaching ad alte Prestazioni
La massima di Aristotele, “Siamo quello che facciamo sempre. L’eccellenza non è un atto, ma una abitudine”, corrisponde al pensiero di Fulvia Fois.
In questo senso ha sempre investito nella propria formazione professionale e personale cercando ogni giorno di superare i propri limiti, acquisire nuove e diverse competenze in diversi campi, porsi nuovi entusiasmanti obiettivi e tagliare ambiziosi traguardi.
Nel 2019 si è iscritta al Micap, Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni, che ha concluso con successo quest’anno acquisendo nella propria “cassetta degli attrezzi” nuovi strumenti in grado di aiutare, anche in modo trasversale e interdisciplinare, clienti privati, imprenditori e aziende nel trovare le migliori soluzioni alle diverse problematiche legali che devono affrontare.
“Il Micap, racconta Fois – ti forma e ti trasforma nella migliore versione di te stesso, grazie a prove mentali, in cui sono previsti rigorosi esami scritti e orali da superare nonché prove fisiche particolarmente sfidanti tra le quali percorrere nel triennio la Maratona di New York (42,195 KM) o quella di Berlino, quando c’è stato il lockdown, fare il campo di sopravvivenza della durata di 7 giorni nella natura più cruda, al freddo, senza cibo e solo con te stesso e i tuoi pensieri”.
Inoltre Fois è appassionata di Programmazione Neuro Linguistica che studia da una vita, partecipando a corsi in Italia e all’estero, conseguendo le certificazioni di NLP Business Practitioner, NLP Coach e sino a certificarsi Master Trainer in NLP negli Stati Uniti con Richard Bandler. Oggi è anche un coach NLP.
Fois ha sempre avuto una visione innovativa nell’esercitare la professione forense, un precursore dei tempi che la pone a più diretto contatto con la gente. Autrice radiofonica della trasmissione FoisLegalSolutions 2.22 in diretta sull’emittente radiofonica Delta Radio, nonché giornalista pubblicista autrice di diverse rubriche di divulgazione giuridica sul quotidiano on line Rovigonews e sul quotidiano La Voce di Rovigo.
Ha ideato e pubblicato recentissimamente l’app Studio legale Fois su piattaforma Android e Ios Apple, scaricabile gratuitamente da parte di tutti. In questa App, dice Fulvia Fois, “ho anche riservato ai miei clienti una sezione speciale per accedere direttamente alla propria pratica, ovunque essi si trovino e in qualsiasi momento”.
E’ per me una grande soddisfazione perché così avrò un rapporto più stretto con le persone che per me sono fonte inesauribile di apprendimento.
Che cosa è Micap, Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni
Il Master è stato fondato da Roberto Ceré, formatore di successo con un’esperienza importante di coaching a livello internazionale con clienti come Emergency e Ferrari, tanto per citare due nomi famosi. In 10 anni il Micap è diventato l’attestato più prestigioso a livello internazionale in quest’ambito. Con un numero ristretto di partecipanti accuratamente selezionati e con un costo non indifferente, si svolge principalmente online e con moduli di lezione in presenza in località di grande fascino: San Marino, Gran Canaria, New York, Dubai. Chi lo frequenta ha la certezza di essere formato da docenti di assoluto valore: rinomati amministratori delegati, atleti olimpionici, imprenditori di comprovato successo e autorità ed eccellenze in diversi campi. Della durata di tre anni, si svolge in lingua italiana.